Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia
I Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia sono un Associazione cattolica, privata, solo laicale, fondati a Roma il 1° maggio del 1937 e riconosciuti dalla competente autorità ecclesiastica nel 1973
L’Associazione prende il nome e si ispira alla figura della Beata Maria Cristina di Savoia, donna determinata e moderna, attenta alle esigenze dei tempi e impegnata in modo particolare verso la piena valorizzazione del mondo femminile Scopo e obiettivo dei Convegni è la formazione morale, sociale, religiosa e culturale delle Aderenti che, penetrando attraverso la cultura nella collettività, diventano testimonianza cristiana e presenza attiva nella società e nella Chiesa. La crescita spirituale e intellettuale delle Socie è guidata dall’Assistente ecclesiastico e viene perseguita attraverso catechesi, incontri di spiritualità, tavole rotonde, conferenze, visite guidate in siti di interesse storico/artistico, incontri atti a promuovere la coesione e l’affiatamento tra le Aderenti così come con altri Gruppi e Associazioni. L’Assistente ecclesiastico del Convegno di Cagliari è Don Massimo Noli, Parroco della Chiesa di Santa Lucia dove si svolgono i nostri incontri, e la Sua nomina è stata decretata da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo metropolita di Cagliari.
Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie
Festa: 31 gennaio
La Beata Maria Cristina di Savoia figlia di Vittorio Emanuele I e Maria Teresa d’Asburgo, nacque a Cagliari il 14 Novembre 1812 e fu la prima moglie di Ferdinando ll di Borbone. Vera madre dei poveri e degli ultimi diede il via ad un nuovo concetto di carità adoperandosi per dare ai bisognosi l’opportunità di una vita migliore. Realizzò diverse opere sociali come la riapertura della seteria di S. Lèucio, dove trovarono lavoro e dignità tantissime donne e intere famiglie, fondò ospedali, mobilifici, scuole, falegnamerie e tanto altro ancora. Maria Cristina, neppure ventiquattrenne, concluse a Napoli la Sua breve esistenza terrena il 31 Gennaio 1836 dopo avere dato alla luce il tanto atteso erede Francesco. La vasta fama di santità Le meritò sin da subito il titolo di “Reginella Santa” e i devoti ricorrono da sempre alla Sua intercessione sperimentando numerose grazie e miracoli. E’ stata beatificata da Papa Francesco il 25 Gennaio 2014 ed è a tutt’oggi l’unica Beata della Chiesa cattolica e l’unica Regina nata a Cagliari. Il Suo sepolcro si venera nella Basilica di S. Chiara in Napoli.
Donatella Cortese Gavassino
Anno 2024, Chiesa Cattedrale di Cagliari con il celebrante e Assistente ecclesiastico, Don Massimo Noli e il diacono Pierpaolo Restivo in occasione del Dies Natalis della Beata Maria Cristina di Savoia.