La Parrocchia di San Benedetto, chiesa di Santa Lucia in Via Donizetti a Cagliari è cardioprotetta.
Il defibrillatore della serie Saver One è stato donato dal Rotary Club Cagliari nell’ambito del progetto “Cagliari Città Cardioprotetta”.
Il parroco Don Massimo Noli ha benedetto l’apparecchiatura al termine della Santa Messa celebrata alle ore 18:30 di sabato 21 aprile 2018. L’iniziativa è stata illustrata dal responsabile del progetto, dott. Domenico Porcu, nostro parrocchiano. Il modello Saver One è un defibrillatore semi–automatico esterno di semplice utilizzo. Alcuni volontari hanno così partecipato ad un corso BLSD che fornisce le basi per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
Il dott. Domenico Porcu, imprenditore, è da diversi anni impegnato nel Rotary con progetti di grande valenza sociale.
Si avvicina a 50 il numero dei defibrillatori donati dal Club nell’ambito del progetto di cardioprotezione dell’area vasta di Cagliari. Il progetto, di ampia portata ed economicamente rilevante, si è giovato particolarmente dei fondi raccolti con le diverse edizioni del torneo di Golf “Hole in One” e mira a mettere a disposizione i defibrillatori semiautomatici in luoghi pubblici o facilmente accessibili, al fine di realizzare una efficace cardioprotezione.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati installati dal Club, ad esempio, defibrillatori sui taxi cagliaritani, in pensiline del CTM, presso diverse farmacie cittadine, ed in località quali Carloforte, Pula e Torre delle Stelle.
Da notare che il primo defibrillatore installato a Carloforte ha, dopo qualche mese, salvato una vita, ripagando così l’impegno del Club.
M.T.
Foto di Enzo Ugliano
Rassegna Stampa