Nella Parrocchia di San Benedetto a Cagliari il 14 settembre 2021 alle ore 18:30 in occasione della Festa della esaltazione della Santa Croce, si è celebrata una solenne celebrazione dell’Eucaristia, alla quale oltre ai Cavalieri di santa Croce di Gerusalemme era presente anche il rappresentante del patriarca presso la Santa Sede, Mons. Chihade Abboud. e il Comm. Salvatore Sotgiu.
La Messa è stata presieduta dal parroco e loro Assistente Spirituale, don Massimo Noli, il quale durante l’omelia ha ricordato la centralità della Croce nella vita dei cristiani.
La Chiesa cattolica, molte Chiese protestanti e la Chiesa ortodossa celebrano la festività liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, il 14 settembre, anniversario del ritrovamento della vera Croce da parte di sant’Elena (14 settembre 320), madre dell’imperatore Costantino, e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335). Secondo la tradizione, Sant’Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e una parte rimase a Gerusalemme. Bottino dei persiani nel 614, fu poi riportata trionfalmente nella Città Santa.
Nella celebrazione eucaristica di questo giorno il colore liturgico è il rosso, il colore della Passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce e che viene utilizzato anche il giorno del Venerdì Santo durante il quale i fedeli cattolici compiono l’adorazione della Croce. In Oriente questa festa, per importanza, è paragonata a quella della Pasqua.
M.T.
Celebranti
Archimandrita Mons. Chihade Abboud
Priore OPSCG Don. Massimo Noli
Comm. Salvatore Sodgiu
Rassegna Stampa