Da Il Portico, 22/03/2015
La comunità parrocchiale guidata da don Massimo Noli ricorda il suo Patrono con una ricca serie di appuntamenti
La figura di San Benedetto, con un percorso intenso e ricco di tante tappe, è sicuramente una delle più importanti del Medioevo.
A Cagliari, la comunità della parrocchia a lui dedicata, guidata da don Massimo Noli, vuole ricordare il suo Patrono nella data tradizionalmente in uso nei monasteri benedettini, quella 21 marzo.
Per questa occasione, in Parrocchia c’è tanto entusiasmo e tanta partecipazione: don Massimo Noli e la Comunità Parrocchiale di Santa Lucia e San Benedetto, i vari gruppi e le associazioni, hanno promosso tante iniziative, a incominciare da sabato 14 marzo con il Concerto in Beneficenza nella chiesa di Santa Lucia a cui hanno partecipato diversi cori e artisti (Spazio Aperto; Lidia Lai e Giovanni Tocco; Corale di Assemini; Corale Santa Lucia) con brani tratti dalla tradizione liturgica classica nazionale e regionale. Questo evento organizzato e ideato per una raccolta fondi da destinare alla Parrocchia stessa che deve effettuare delle spese straordinarie.
Altra iniziativa importante e interessante, è l’appuntamento con la “Catechesi sulla Sindone”. Sul presbiterio è stato collocato un pannello a grandezza naturale, proveniente da Torino, dove quest’anno si celebra il bicentenario della nascita di don Giovanni Bosco e proprio per questa ricorrenza, si terrà la solenne ostensione del Sacro Lino. La Sindone, con cui fu avvolto il corpo di Gesù morto, diventa oggetto di studio e approfondimento proprio all’interno nella chiesa di Santa Lucia, in quattro mercoledì consecutivi (4, 11, 18, 25 marzo) presentati dagli studiosi Paolo Pomata e Anna Vigiano con spiegazioni chiare, precise, con ausilio di supporti audiovisivi e pannelli lignei strutturati, raffiguranti la Sacra Sindone, realizzati dalla Delegazione sarda del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino. Il programma dei festeggiamenti proseguirà poi con altri appuntamenti: venerdì 20 marzo la relazione del prof. Rocco Meloni sulla presentazione della Regola benedettina in chiave moderna; sabato 21 marzo, alle ore 17.00 la processione con il simulacro del Santo e alle 18.30 la S. Messa Solenne, al termine della quale ci sarà il concerto del Maestro Luigi Puddu.
Lidia Lai