Cammino di iniziazione Cristiana degli adulti
«Il popolo di Dio, cioè la Chiesa, che trasmette e alimenta la fede ricevuta dagli Apostoli, considera suo compito fondamentale la preparazione al Battesimo e la formazione cristiana dei suoi membri» (Rito dell’Iniziazione cristiana degli adulti = RICA, Introduzione generale, n. 7
Spesso ci si chiede, chi siano i catecumeni.
In realtà, il termine catecumeno indica colui che comincia un suo personale percorso di fede, al fine di poter essere ammesso al Sacramento del Battesimo. Si tratta di un percorso di Iniziazione Cristiana definito detto appunto Catecumenato che riguarda gli adulti che desiderano ricevere il Battesimo, la confermazione o Cresima e l’Eucaristia. La formazione dei catecumeni è volta a consentire a questi ultimi, di portare a maturità la loro conversione e la loro fede. È un percorso formativo (della durata di circa due anni) alla vita cristiana, al mistero della salvezza e alla pratica delle norme evangeliche.
Nella nostra Comunità parrocchiale di San Benedetto, Rosalba Crobu, che fa parte dell’equipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano settore Catecumenato, è una catechista che con il parroco don Massimo Noli, accompagna gli adulti ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, in collaborazione con don Emanuele Mameli attuale responsabile dell’Ufficio Catechistico Diocesano e del Servizio Diocesano per il Catecumenato. Rosalba accompagna e forma adulti e giovani a diventare Cristiani, attraverso un percorso formativo, coordinato a livello diocesano e secondo le indicazioni della CEI. Le tappe sono principalmente tre: ammissione al catecumenato, elezione del nome e la celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima o Confermazione ed Eucaristia.
Tale attività arricchisce la proposta formativa catechistica attiva in parrocchia che porta al conseguimento di tutti i sacramenti, dal Battesimo dei bambini sino alla formazione che accompagna le coppie al matrimonio. La parrocchia e il Servizio Diocesano per il catecumenato, sono a disposizione per tutte le informazioni e si possono contattare ai seguenti recapiti:
catecumenato@diocesidicagliari.it
emanuelemameli@libero.it
339 522 1871
Oppure contattate la Segreteria della Parrocchia di San Benedetto:
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.00
tel: 070 403250
e-mail: santalucia.cagliari@tiscali.it
Per approfondire:
Riportiamo di seguito l’articolo che “Uniti nel Mondo”, il sitod’informazione del Servizio Promozione CEI, ha dedicato alla nostra parrocchiana Rosalba Crobu che …
“Nel 2021 sono arrivata in Italia dalla Colombia cercando di fare esperienza e imparare la lingua. Non avrei mai immaginato tutte le …
Valentin nato nella città di Rosario in Argentina, giocatore professionista di basket, a Cagliari per giocare nella squadra di basket dell’Esperia, con …
Francesco Baurzhan dal Kazakistan a Cagliari: “Ho sempre desiderato conoscere Dio” Francesco Baurzhan è stato battezzato il 21 giugno 2020, nella veglia …
Una storia, quella di Simone proveniente dal Ghana e in Sardegna da qualche anno, che racconta del coraggio e la determinazione nel …