Da Insieme a te, ottobre 2018
In occasione del centenario il 12 ottobre 2018 alle ore 17,00 è stata celebrata una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco don Massimo Noli nella Cappella della Piccola Casa in Via San Benedetto n. 5 a Cagliari. La serata si è conclusa con un momento conviviale nel giardino della Piccola Casa.
La Piccola Casa di San Vincenzo è stata fondata nel febbraio del 1918 dalle Suore Figlie della Carità con il sostegno delle Volontarie Vincenziane del quartiere Castello. La prima sede fu proprio nella Chiesa di Santa Maria del Monte, in via Corte d’Appello, dove furono ospitate donne anziane povere e senza alloggio. Negli anni ’60 si trasferì in via del Collegio, ma in quell’edificio i posti disponibili erano pochi per cui nel 1972 fu di nuovo spostata nella ex casa di cura di via San Benedetto dove si trova tuttora. La gestione è sempre stata affidata alle Suore della Carità (fino al 2002) e al Volontariato Vincenziano, che ha creato poi l’Associazione Piccola Casa San Vincenzo come struttura autonoma.
Oggi la Casa è una comunità alloggio che ospita 32 persone, sia uomini che donne, e si è adeguata al mutamento dei tempi sia per quanto riguarda le esigenze, sia le persone accolte. La Piccola Casa offre vitto, alloggio, animazione, assistenza religiosa alla persona, venendo incontro alle nuove povertà e alla solitudine della terza età.
M. T.