Triduo Pasquale nella Parrocchia di San Benedetto in preparazione alla Santa Pasqua 2015

La preparazione alla Santa Pasqua del 2015 è stata un momento di profonda riflessione e celebrazione nella Parrocchia di San Benedetto, Chiesa di Santa Lucia a Cagliari.

Sabato 12 aprile
La celebrazione che ci introduce alla festività della Domenica delle Palme e l’inizio della Settimana Santa, fulcro del mistero pasquale, è iniziata con la S. Messa alle ore 18:30, seguita dall’inaugurazione della mostra iconografica dal titolo “Mater Dei” curata dagli artisti di Tempio Pausania. Questo evento ha offerto ai fedeli l’opportunità di immergersi nella bellezza dell’arte sacra e di riflettere sul significato della maternità divina.

Alle ore 20:00, il Coro “S. Maria” di Siurgus Donigala, diretto dal Maestro Felice Cassinelli, ha presentato la rappresentazione sacra della Via Crucis intitolata “S’attittidu de Maria”. Con la partecipazione di Don Massimo Noli nel ruolo di commentatore, la rappresentazione ha voluto non solo commemorare la Passione di Cristo, ma anche trasmettere alle generazioni future la storia più bella e tragica dell’Uomo.

L’ingresso gratuito ha permesso di sensibilizzare i numerosi fedeli accorsi e di raccogliere fondi per il restauro della Parrocchia. Per tale motivo don Massimo, alla fine della rappresentazione, ha ringraziato il Maestro Cassinelli per la sua preziosa collaborazione.

Giovedì Santo 17 aprile
La giornata è iniziata con la Messa Crismale in Cattedrale alle ore 10:00, un momento di grande significato per la comunità.

Alle 18:30 si è celebrata la Messa in Coena Domini, seguita dall’Ora Santa alle ore 21:00, un momento di adorazione e preghiera che ha preparato i fedeli alla Pasqua.

Venerdì Santo 18 aprile
Il Venerdì Santo è stato caratterizzato da un’intensa spiritualità. Alle ore 09:00 si è svolto l’Ufficio e Lodi, mentre alle 15:00 si è tenuta la Via Crucis, un momento di meditazione profonda sulla Passione di Cristo. La giornata si è conclusa con la celebrazione della Passione Domini alle ore 18:30.

Sabato Santo 19 aprile
Il Sabato Santo ha visto la comunità riunita per l’Ufficio e Lodi alle ore 09:00. La Solenne Veglia Pasquale, che ha avuto inizio alle ore 21:00, ha rappresentato il culmine delle celebrazioni, un momento di gioia e di rinnovamento spirituale, in cui si è celebrata la Resurrezione di Cristo.

M.T.

Torna in alto