La Cresima è il Sacramento della Confermazione, molto importante nella vita di un cristiano, in quanto segna il momento in cui lo Spirito Santo viene confermato e rafforzato nei battezzati. È un dono prezioso che ci rende testimoni di Cristo nel mondo e ci inserisce pienamente nella Comunità ecclesiale.
Prima della celebrazione, i cresimandi seguono un percorso di preparazione, che li aiuta a comprendere il significato di questo sacramento e a vivere in modo consapevole questo momento importante.
Domenica 21 aprile 2024 alle ore 11:30 nella Parrocchia di San Benedetto con una Messa Solenne, celebrata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo Metropolita di Cagliari, è stato amministrato il Sacramento della Confermazione a quindici ragazzi.
Nella sua omelia l’Arcivescovo ha citato un passo del Vangelo, nel quale viene affermato che il Buon Pastore è colui che dà la vita per le proprie pecore. Ha poi parlato dell’Amicizia, che ogni Cresimato dovrebbe avere con Gesù, sottolineando che Gesù è l’unico amico veramente sincero che non ci abbandona mai e ha consigliato ai ragazzi di non fidarsi di chi non è disposto a dare la propria vita e a sacrificarsi per loro. Le parole dell’Arcivescovo sono state accolte dai Cresimandi con molta attenzione ed emozione.
Nella solenne cerimonia vi è stata l’imposizione delle mani, un gesto antico che richiama l’azione degli Apostoli e l’invocazione dello Spirito Santo. Mentre l’Unzione con il crisma sulla fronte ha segnato i cresimandi come cristiani adulti, pronti a testimoniare la fede. Il Sacro crisma è un olio profumato che simboleggia la forza dello Spirito Santo e l’unzione reale dei cristiani.
Alla solenne celebrazione vi è stata una grande partecipazione dei familiari e di tutta la Comunità parrocchiale. I visi dei genitori erano solcati da lacrime di commozione e di gioia: la gioia nel partecipare alla Cresima dei loro figli.
Alla fine della cerimonia un lungo e caloroso applauso ha accompagnato il loro ingresso nella Comunità parrocchiale dei nuovi “soldati di Cristo”
Tutta la Comunità della Parrocchia di San Benedetto ha rivolto infine gli auguri ai Cresimati con le parole del nostro Santo Papa:
“Dopo la Cresima tutta la vita è un incontro con Gesù” (Papa Francesco)
M.T. & M.G.G.