Il cuore ci sta a cuore

Il 21 aprile 2018 nella Chiesa di Santa Lucia, dopo la messa vespertina, il presidente della commissione del Rotary Club Foundation, Domenico Porcu, ha consegnato al Parroco Don Massimo Noli un defibrillatore, all’interno dell’iniziativa “Cagliari città cardioprotetta” La nostra è la prima Parrocchia di Cagliari dotata del prezioso macchinario. Per I’ uso del defibrillatore, Don Massimo e il Dottor Domenico Porcu, hanno organizzato un corso di rianimazione cardiopolmonare di base dell’adulto e defibrillazione precoce e disostruzione pediatrica, per operatori non sanitari, tenuto dal Dottor Sebastiano Patti e dai suoi collaboratori, a cui hanno partecipato una decina di volontari della Parrocchia, compreso Don Massimo.

Il defibrillatore semiautomatico permette, in caso di arresto cardiaco, un primo intervento di prevenzione, il cosiddetto “soccorso laico”, che può essere fondamentale per la salvezza delle persone eventualmente colpite.

Il defibrillatore in dotazione della Chiesa Santa Lucia, non sarà a disposizione solo della comunità parrocchiale, ma dell’intero quartiere di San Benedetto.

Rosalba Crobu

Torna in alto