Intronizzata la statua di San Giuda Taddeo nella Parrocchia di San Benedetto

da Il Portico, 27/10/2022

Nella chiesa di Santa Lucia, Parrocchia di San Benedetto a Cagliari, da circa due anni, si è costituito un gruppo di preghiera, presieduto dal parroco Don Massimo Noli, per la diffusione del culto a San Giuda Taddeo, parente di Gesù in quanto figlio di Cleofa e di Maria, cugina della Madonna, da non confondere con il traditore di Gesù, Giuda Iscariota.

Il gruppo che promuove la preghiera d’intercessione per tutti gli ammalati e bisognosi nei confronti di questo grande Santo, ancora poco conosciuto nel nostro territorio, è pian piano cresciuto nel tempo, e seguendo le indicazioni di don Massimo, è diventato, in sintonia con lo spirito sinodale, anche un gruppo di evangelizzazione.

Nei due mesi di lockdown, in piena pandemia le persone pregavano incessantemente, chiedendo anche l’intercessione di San Giuda Taddeo. Da qui nacque il desiderio di poter avere in chiesa una simulacro del Santo per le tante grazie ricevute dai fedeli.

Dopo una lunghissima attesa, la statua commissionata da don Massimo, realizzata dall’artista pugliese Antonio Papa, è finalmente arrivata a Cagliari, proprio per la festa di San Giuda che viene celebrata il 28 ottobre.

Il 27 ottobre l’imponente scultura è stata portata in processione dall’oratorio sito in via Cherubini all’ingresso principale della chiesa di Santa Lucia in via Donizetti, accompagnata dalla banda musicale; quindi alla presenza di numerosi fedeli c’è stata la solenne intronizzazione del simulacro rappresentante San Giuda, a cui è seguita la santa messa e la recita della preghiera dell’ultimo giorno della novena in onore del Santo.

Un evento storico per la parrocchia ma anche per la città di Cagliari e per la Diocesi, infatti, è la prima chiesa che ha promosso il culto dell’Apostolo San Giuda Taddeo, i suoi devoti crescono di giorno in giorno e arrivano da tutte le parti della diocesi.

Il 28 ottobre, festa dei Santi martiri Giuda Taddeo e Simone lo Zelota, uniti dalla morte per martirio, è stata celebrata una santa messa in una chiesa gremita da tante persone devote di San Giuda Taddeo, fedeli che continuano a partecipare, ogni giovedì sera, al gruppo di preghiera, d’intercessione ed evangelizzazione.

Le celebrazioni si sono concluse con la benedizione finale impartita con la reliquia di San Giuda Taddeo donata alla parrocchia da Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo metropolita di Salerno – Campagna – Acerno.

L’accogliente parrocchia di San Benedetto attende numerosi fedeli agli incontri di preghiera che si tengono ogni giovedì alle ore 18,30 nella Chiesa di Santa Lucia – in via Donizetti a Cagliari.

 

Rosalba Crobu


 

Torna in alto