Sono tempi difficili per tutti. La crisi del gas, con prezzi alle stelle che si traducono nel caro bollette, la pagano anche le parrocchie. Già da due anni alle prese con un calo delle offerte (anche a causa del Covid che ha portato meno persone in chiesa), le chiese hanno una solo possibilità: risparmiare su luce e riscaldamento.
Ma nella parrocchia di Santa Lucia, i fedeli hanno pensato di costituire spontaneamente un comitato per raccogliere i soldi necessari a pagare la bolletta. Raddoppiata, e arrivata adesso a superare i 700 euro. <<È il senso di comunità che si sviluppa nelle difficoltà>>, spiega il parroco Massimo Noli. <<Io, durante le celebrazioni non ho detto niente dopo aver ricevuto la bolletta. La preoccupazione si è sparsa e i fedeli hanno deciso di fare “una colletta” per dare una mano a pagarla. Senza i fedeli non ci riusciremmo, questo è un miracolo della Provvidenza>>, spiega don Noli. Non solo. <<Con i soldi che i fedeli raccolgono riusciamo ad aiutare anche alcune
famiglie che si trovano più in difficoltà. Ecco>>. conclude don Noli, <<questa attenzion e sensibilità, in questo momento, rappresenta un’altra forte testimonianza del senso di comunità. Che è quello che la Chiesa esprime>>.
Ma. Mad.
L’Unione Sarda, 25/09/2022