La Domenica delle Palme: speranza e riflessione

Con la Domenica delle Palme che ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme osannato dalla folla che lo salutava e accoglieva agitando rami di palma e ulivo inizia la Settimana Santa che ci prepara a celebrare la passione, morte e risurrezione del Signore.

Celebrazione in Parrocchia

In Parrocchia abbiamo iniziato con la Santa Messa delle 10:00 celebrata da Don Massimo con la collaborazione dei piccoli Ministranti e animata dal Coro. Alla celebrazione hanno partecipato tantissimi parrocchiani e ragazzi del catechismo accompagnati dalle catechiste e dai genitori.

Durante la Liturgia della Parola abbiamo ascoltato la Passione del Signore secondo Luca. Don Massimo nella sua omelia ci ha invitato, per vivere con più spiritualità questi giorni, ad accostarci al Sacramento della Riconciliazione e a rivolgere lo sguardo verso la croce di Gesù: “Il Signore non smette di guardarci con Amore e non smette di aiutare a convertirci ed a liberarci dai peccati”.

Riflessioni di Papa Francesco

Collegandosi al discorso della Santa Croce Don Massimo ha condiviso uno stralcio dell’omelia scritta da Papa Francesco per la Santa Messa delle palme, il quale, facendo riferimento a Simeone che durante la salita al calvario di Gesù lo aiuta a portare la croce, scrive: “La passione di Gesù diventa compassione quando tendiamo la mano a chi non ce la fa più, quando solleviamo chi è caduto, quando abbracciamo chi è sconfortato.

Fratelli, sorelle, per sperimentare questo grande miracolo della misericordia, scegliamo lungo la Settimana Santa come portare la croce: non al collo, ma nel cuore. Non solo la nostra, ma anche quella di chi soffre accanto a noi; magari di quella persona sconosciuta che il caso – ma è proprio un caso? – ci ha fatto incontrare.”

Benedizione delle palme

Prima della benedizione finale Don massimo ha invitato i fedeli a recarsi all’esterno dell’oratorio per la benedizione delle Palme.

In un primo momento abbiamo ascoltato il Vangelo di Matteo che riporta l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e successivamente mentre il coro intonava il canto “Osanna al Figlio di David” Don Massimo ha benedetto le palme.

Don Massimo ci invita a partecipare tutti al triduo Pasquale.

Di Giorgia Atzori

Torna in alto