Abitare il digitale

L’equipe della redazione della parrocchia di San Benedetto partecipa all’incontro promosso dalla Chiesa di Cagliari

Lo scorso 27 novembre, l’equipe della redazione della parrocchia di San Benedetto ha partecipato all’incontro “Abitare il digitale” organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Chiesa di Cagliari. L’evento, rivolto agli animatori della comunicazione nelle parrocchie e associazioni, ha visto la partecipazione di un relatore di spicco: Giampiero Neri, coadiuvato dalla dottoressa Maria Luisa Secchi, direttrice dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Presente anche il direttore del Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Giovanni Silvestri.

Particolarmente accattivante è stata la relazione di Giampiero Neri, del Servizio Informatico della CEI, che in due ore ha approfondito diversi aspetti interessanti sulla comunicazione parrocchiale e su come indirizzarla in quest’epoca dominata dai social media. Al centro gli strumenti e i linguaggi per una nuova Catechesi, nell’ottica che per arrivare ai ragazzi è necessario capire che per molti giovani “Se una cosa non è presente in rete, semplicemente non esiste.” Lo scopo diventa così raggiungere il cuore delle persone, andando incontro al loro desiderio di ascolto.

Neri ha poi fornito una preziosa anticipazione del nuovo sito web e del logo (unico) dell’Arcidiocesi di Cagliari, il cui lancio ufficiale era previsto per il giorno successivo, venerdì 28 novembre.

Neri ha affrontato il tema del ruolo e dell’importanza della CEI nel supportare le diocesi italiane nella gestione dei propri strumenti di comunicazione digitale. Un aspetto fondamentale per la missione della Chiesa in un contesto sempre più digitalizzato.

Durante l’incontro sono stati toccati diversi punti chiave per una comunicazione ecclesiale efficace, tra cui:

  • Sinergia tra le diverse realtà ecclesiali
  • Il ruolo dell’Ufficio Comunicazioni Sociali secondo le indicazioni del “Direttorio sulle Comunicazioni sociali nella missione della Chiesa” (2004)
  • Ottimizzazione delle risorse nelle comunità parrocchiali e associazioni
  • Corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione
  • Criteri di selezione e modalità di condivisione delle notizie con l’Ufficio Comunicazioni Sociali

L’incontro è stato un’importante occasione di confronto e condivisione di esperienze, idee e proposte per costruire una rete viva e partecipata di comunicazione ecclesiale e in particolare va sottolineato l’impegno della Conferenza Episcopale Italiana nel supportare le diocesi italiane nell’ambito della comunicazione digitale.

La redazione

Torna in alto