Auguri Papa Leone XIV !

8 maggio 2025

Con immensa gioia e sincero affetto, la Parrocchia di San Benedetto, Chiesa di Santa Lucia di Cagliari desiderano porgerLe i più calorosi auguri per l’inizio del Suo ministero come Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale. 

Che il Signore La guidi e La sostenga in questo importante cammino, donandoLe saggezza e forza nel servizio a tutta la comunità cristiana.

Con affetto e preghiera,

La Parrocchia di San Benedetto


Elezione del Nuovo Papa: Leone XIV

La Parrocchia di San Benedetto di Cagliari è lieta di annunciare l’elezione del nuovo Papa, Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Con quasi 70 anni, Leone XIV è il primo Papa statunitense e il 267° nella storia della Chiesa cattolica.

Chi è Leone XIV?

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Illinois, da una famiglia con radici francesi, italiane e spagnole, Prevost ha trascorso la sua giovinezza negli Stati Uniti. Ha studiato al Seminario minore dei Padri Agostiniani e alla Villanova University, dove ha conseguito una laurea in Matematica e Filosofia.

Formazione e Carriera

  • 1977: Laurea alla Villanova University.
  • 1982: Ordinazione sacerdotale a Roma.
  • 1984: Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum).
  • Ha servito in missioni in Perù, ricoprendo ruoli di leadership all’interno dell’Ordine di Sant’Agostino.
  • Nel 2014, Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico della diocesi di Chiclayo in Perù.
  • Nel 2023, è stato chiamato a Roma come prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il Suo Motto Episcopale

Il motto di Leone XIV, “In Illo uno unum”, riflette il suo impegno per l’unità tra i cristiani, sottolineando che, nonostante le differenze, siamo tutti uniti in Cristo. Questo richiamo all’unità è particolarmente significativo in un periodo di divisione e sfide globali.

Messaggio alla Comunità

In questo momento di gioia e speranza, invitiamo tutti i membri della nostra parrocchia a unirsi in preghiera per il nostro nuovo Papa e per la sua missione di guidare la Chiesa. La sua esperienza e la sua dedizione alla fede ci ispirano a continuare il nostro cammino di crescita spirituale.

Riflessioni e Attività

Leone XIV ha già espresso il desiderio di promuovere un dialogo interreligioso e un rinnovamento spirituale, seguendo le orme del suo predecessore, Papa Francesco.

M.T.



 

 

Torna in alto