La parrocchia di San Benedetto a Cagliari si prepara a vivere un momento di grande spiritualità grazie alla Festa in onore di Santa Lucia, che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre 2024. Un evento ricco di significato, tradizione e cultura, che promette di illuminare le giornate di tutti i partecipanti.
Un Triduo di Preghiera e Riflessione
Le celebrazioni inizieranno con un Triduo dedicato a Santa Lucia, che si terrà nei giorni martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre. Ogni sera, alle 18:00, si reciterà il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa alle 18:30. Don Carlo Follesa, già parroco di San Massimiliano Maria Kolbe, guiderà una catechesi su Santa Lucia, approfondendo la vita e l’eredità di questa Santa venerata.
Mercoledì 11: Un Viaggio Iconografico con la mostra della professoressa Maria Gabriella Melis
Mercoledì 11 dicembre, al termine della messa delle 18:30, ci sarà l’apertura di una mostra iconografica dal titolo “Il tuo Volto Signore io cerco”, curata dell’artista Maria Gabriella Melis. Questo evento offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di esplorare la fede attraverso le icone, in un viaggio immaginario che toccherà il cuore di tutti.
Venerdì 13: La Solennità di Santa Lucia
Il 13 dicembre segna la solennità di Santa Lucia, con due Sante Messe programmate alle 8:30 e 11:30. Alle 17:30, ci sarà la benedizione delle candele di Santa Lucia, seguita da una processione che attraverserà le vie del quartiere: Fais, Cimarosa, Verdi e Donizzetti. La giornata culminerà con la Celebrazione Eucaristica solenne alle 18:30, presieduta da don Andrea Pelgreffi, e un concerto del coro Polifonica Asseminese alle 20:00, diretto dal Maestro Giovanni Faedda.
Fiera del Dolce di Santa Lucia
Non mancherà la tradizionale Fiera del dolce di Santa Lucia, che si svolgerà sabato 7, domenica 8 e venerdì 13 dicembre. Gli ospiti potranno gustare una vasta selezione di torte, biscotti e dolci fatti in casa, preparati con amore dalle talentuose massaie della parrocchia.
Esposizione di Presepi da Betlemme
Da martedì 10 a venerdì 13, sarà anche possibile visitare un’esposizione di presepi provenienti da Betlemme. Il ricavato dalla vendita di questi presepi sarà destinato ad aiutare i commercianti di Betlemme, che stanno attraversando una difficile crisi economica.
Un Grazie alla Comunità
Don Massimo e il comitato organizzatore desiderano ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa festa, un evento che unisce fede, tradizione e solidarietà, che guida e indirizza il cammino di ognuno grazie alla spiritualità di Santa Lucia.
Unisciti a noi per celebrare, riflettere e condividere momenti indimenticabili in onore di Santa Lucia!
M.T.