Nella Chiesa di Santa Lucia, Parrocchia San Benedetto, lunedì 8 luglio 2013, si è celebrata, per la prima volta nella parrocchia, la Santa Messa o meglio la Divina Liturgia secondo il rito Bizantino della Chiesa Greco Cattolica Melchita, in cui si usa come lingua liturgica oltre al greco anche l’arabo, alla presenza di una affollata assemblea e dei Cavalieri e dei candidati Cavalieri dell’Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme.
Presente Padre Fadi Rahi Padre Fadi Rahi, libanese e missionario redentorista, invitato dal parroco Don Massimo Noli per dare l’opportunità ai parrocchiani di conoscere la spiritualità, la cultura e la liturgia orientale.
Padre Fadi ha spiegato che la Chiesa Greco Cattolica Melchita è una delle Chiese Orientali che è stata riunita alla Chiesa Cattolica d’Occidente nel 1724, mantenendo le tradizioni e le usanze orientali.
La Chiesa Melchita è diffusa nel Medio Oriente: Siria, Libano, Egitto, Palestina, Giordania e Kuwiat, paesi in cui i Cristiani Melchiti sono perseguitati, proprio lo scorso 23 giugno è stato ucciso in Siria il sacerdote Padre François Murad. Con la diaspora, dovuta non solo a problemi economici ma anche alle persecuzioni islamiche, la Chiesa Melchita si è diffusa in Europa, Stati Uniti, Messico, Canada, Argentina, Venezuela e Brasile.
La Chiesa Melchita pur avendo un Patriarca, Gregorio III attuale Patriarca di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme, è sottoposta al Papa di Roma.
Padre Fadi ha inoltre spiegato la presenza alla Divina Liturgia dei Cavalieri dell’Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme; l’Ordine è stato istituito per approfondire sotto l’aspetto religioso, la conoscenza della realtà cristiana orientale.
Infatti, i candidati presenti, seguono un percorso formativo per essere ammessi all’Ordine che, tra le altre cose, sostiene il Patriarcato Melchita in Terra Santa attraverso opere caritatevoli.
L’Ordine è presente oltre che in Medio Oriente anche in Germania, Belgio, Francia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Canada e dal 2006, il Patriarca Gregorio III ha istituito la Luogotenenza d’Italia.
Attualmente l’assistente spirituale dei cavalieri sardi è Padre Fadi che ha comunicato che nel prossimo mese di ottobre è in programma la visita in Sardegna del Patriarca Gregorio III.
Rosalba Crobu