Le diverse Comunità benedettine ricordano la ricorrenza della morte del loro fondatore il 21 marzo, mentre la Chiesa romana ne celebra ufficialmente la festa l’11 luglio, da quando papa Paolo VI ha proclamato San Benedetto da Norcia patrono d’Europa il 24 ottobre 1964.
La Parrocchia di San Benedetto Chiesa Santa Lucia festeggia quindi il Santo patrono due volte all’anno: il 21 marzo e l’11 luglio, giorno dedicato ai festeggiamenti di San Benedetto nel calendario liturgico.
La Parrocchia di San Benedetto a Cagliari ha organizzato come ogni anno la Festa del Santo, uno dei santi più venerati della Chiesa Cattolica. Un evento importante sia dal punto di vista religioso che comunitario per i fedeli.
In una locandina pubblicata nella bacheca della chiesa è stata riportata la programmazione di tutti gli eventi della festa religiosa in suo onore.
Nei giorni precedenti la festa, vi è stato il triduo dal’8 luglio all’11 luglio 2024 in onore di San Benedetto, con preghiere speciali e riflessioni sulla vita del Santo. Il Parroco Don Massimo Noli si è reso disponibile come sempre per il Sacramento della Confessione, per permettere ai fedeli di prepararsi spiritualmente all’evento.
Il giorno della festa si è svolta la Solenne Celebrazione Eucaristica tenuta dal vescovo di Cagliari Sua Eccellenza Monsignor Baturi in onore del Santo alle ore 18.30, con una partecipazione significativa dei parrocchiani. Nell’omelia sono stati toccati punti essenziali della vocazione cristiana dei sacerdoti e dei fedeli.
La Messa è stata accompagnata dai canti liturgici del Coro Polifonico Asseminese.
Al termine della Messa, Don Massimo Noli ha salutato Sua Eccellenza Monsignor Baturi, porgendogli un dono da parte della Parrocchia, dono che il Monsignore ha molto gradito.
Dopo la Benedizione Solenne da parte del Vescovo, è stato preparato il Santo per la processione, che è partita dalla Parrocchia di San Benedetto alle 19.30: conduceva il parroco Don Massimo Noli e dietro di lui i Diaconi e i fedeli con un gruppo folk in abiti tradizionali sardi.
La processione, accompagnata da preghiere e canti religiosi, ha percorso le strade principali del quartiere, attraversando via Donizetti, via Dante e piazza San Benedetto, strade tra le più importanti della città, per poi fare rientro in Parrocchia. Alle ore 20.30 si è esibito in un concerto in onore di San Benedetto l’organista Luca Cogoni in una straordinaria performance.
Alla fine dei festeggiamenti vi è stato un momento di convivialità per tutta la Comunità con piatti gastronomici preparati da alcune parrocchiane residenti.
La Festa di San Benedetto è un momento di grande significato per la parrocchia e per l’intera comunità di Cagliari. Rappresenta un’occasione per rafforzare i legami comunitari, celebrare le tradizioni locali e vivere la fede in maniera condivisa.
Maria Giulia Garau
Rassegna Stampa
Il Portico, 21/07/2024