Ritiro Quaresimale Pasquale
Dal 4 al 6 aprile 2025 a Solanas presso la Casa per ferie “La Scogliera”, gestita dalla ‘Istituto religioso Mater Gentium delle Figlie di San Giuseppe, si è svolto il ritiro parrocchiale dedicato alla preparazione alla Santa Pasqua.
Un’esperienza immersiva
Il bellissimo panorama sulla spiaggia e sul mare di Solanas ha fatto da cornice non solo alle catechesi della mattina e del pomeriggio guidate da Don Massimo ma anche alle meditazioni personali di ciascun partecipante. I testi biblici e gli spunti di riflessione proposti da Don Massimo ci hanno guidato per prepararci meglio a vivere con maggiore partecipazione e spiritualità il triduo e in particolar modo la Santa Veglia di Pasqua.
Momenti di Spiritualità
Le Sante Messe, la Via Crucis e l’Adorazione Eucaristica oltre a essere stati momenti emotivamente toccanti, hanno aiutato il gruppo a entrare sempre più in un clima di silenzio e di dialogo con Gesù. Il ritiro inoltre ha permesso a tutti di rafforzare le amicizie e di costruirne delle nuove per diventare sempre più una comunità parrocchiale che desidera camminare insieme e condividere momenti di spiritualità, di convivialità e di gioia.
Gratitudine e impegno
Prima di partire ci siamo congedati da Suor Rosalba e da Suor Iosefa ringraziandole per la loro accoglienza e disponibilità. Siamo tornati a casa oltre che con il cuore colmo di Gratitudine e di Lode a Dio per averci donato questi bellissimi giorni, anche con il proposito di vedere il volto di Gesù risorto nei familiari, nei fratelli e sorelle della parrocchia e nel volto di coloro che hanno bisogno del nostro aiuto e delle nostre preghiere e di rendere continuamente testimonianza al Risorto.
Un invito a partecipare
Vi invitiamo a unirvi a noi al prossimo ritiro per continuare questo percorso di fede e comunità.
Vi aspettiamo!
di Giorgia Atzori