Vuoi diventare Ministrante della chiesa di Santa Lucia??

Un messaggio speciale per te!

Ciao Ragazzi, Ciao Ragazze!

Volete aiutare il nostro parroco Don Massimo Noli e tutta la comunità, facendo qualcosa di importante e bello, diventando chierichetto o chierichetta?

Chiamati da Gesù per servirlo con gioia, renderete un servizio utile a Dio e alla nostra parrocchia, ogni domenica alla Messa delle 10:00.

Entrare a far parte del gruppo dei ministranti non solo segnerà un cambiamento nel vostro modo di vivere la Messa, ma rappresenterà anche un arricchimento spirituale che vi accompagnerà nel vostro cammino di fede.

Inoltre vi darà la possibilità di incontrare nuovi amici e di condividere con loro momenti di spiritualità e divertimento.

Chi è il Ministrante?

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche della domenica.

Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché rende meglio il suo significato.

Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato, Egli stesso, a servire per primo con amore e che invita a fare anche noi la medesima cosa con i nostri fratelli, i compagni di scuola, i compagni di squadra.
Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che si presta con diligenza, generosità, impegno, precisione e puntualità.

Il ministrante è, anche, un ragazzo o ragazza che attraverso il Battesimo è diventato/a amico/a di Gesù, il quale, ci ha mostrato che Dio è Amore.

Chi può essere Ministrante?

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico così come i lettori, gli accoliti e i coristi. È un compito tutto speciale e originale perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.

È ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso.

È ministrante ogni ragazzo o ragazza che sanno che Gesù è quell ‘Amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell’Amore.

Cosa devi fare:

– Scarica il modulo di iscrizione facendo click sul link evidenziato di blu o chiedetelo alla vostra catechista.

Voi Ministranti siete chiamati in particolare a essere giovani amici di Gesù. Impegnatevi ad approfondire questa amicizia con Lui. Scoprirete di aver trovato in Gesù un vero amico per la vostra vita. Gesù Cristo ha un urgente bisogno di giovani che si mettano a sua disposizione con generosità e senza riserve.”

– Giovanni Paolo Il, all’incontro internazionale dei Ministranti del 1° agosto 2001

Scarica Qui il modulo di iscrizione per aderire al gruppo ministranti

 Vi aspettiamo!!!

 Di Giorgia Atzori

Torna in alto