Inaugurazione dell’Anno Pastorale 2018-2019

Lettera di presentazione del nuovo anno Pastorale 2018 ai fedeli del parroco Don Massimo Noli estratta dal 2° numero  “Insieme a Te”, il giornalino della Parrocchia di San Benedetto in Cagliari, realizzato con il contributo volontario dei parrocchiani.

Carissimi parrocchiani, inizia un nuovo anno pastorale e insieme a voi desidero condividere proposte e iniziative per promuovere una sempre più formazione umana e spirituale che aiuterà il singolo e la comunità a fare esperienza di famiglia. Occorre riscoprire innanzitutto l’appartenenza ad una specifica parrocchia collocata nel territorio o quartiere in cui si abita. La parrocchia non è principalmente una struttura o un edificio, è piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito di unità, è una casa di famiglia, accogliente e fraterna. È la casa aperta a tutti e al servizio di tutti, la nostra deve diventare una parrocchia che sa ricevere e dona-re, una vita che trabocca, una con-vivenza spirituale da costruire ogni giorno. La parrocchia diventa comunità se, come in una famiglia, si fanno circolare i beni, si mettono in comune le proprie capacità, si vive l’uno per l’altro. infatti, l’originaria vocazione e missione della parrocchia è essere nel mondo luogo della comunione dei credenti, e insieme segno e strumento della vocazione di tutti alla comunione. Parrocchia è dunque presenza di Cristo fra gli uomini, è una porzione di popolo di Dio che gode della presenza di Gesù e del suo Spirito, perché unita nel suo nome. In questo nuovo anno promuoveremo iniziative per le famiglie, perché possano essere presenza vitale nella parrocchia e luogo d’incontro per pregare e scoprire la fede e l’amore di Cristo. La famiglia aiuterà a far diventare la parrocchia famiglia di famiglie, presenza preziosa nella Chiesa dove viene testimoniata l’unità nella carità, l’amore sponsale benedetto dal patto nuziale e il rispetto obbediente tra i figli e i genitori. In questo nuovo anno pastorale riproporrò la catechesi per tutti seguendo il Magistero della Chiesa e lasciandoci guidare dagli insegnamenti di Papa Francesco, un ruolo importante nella catechesi è la spiegazione della Parola di Dio e delle letture della liturgia domenicale, ogni giovedì si commenterà la Parola di Dio con introduzioni all’Antico e al Nuovo testamento per una conoscenza più profonda del testo. Sono già iniziati gli EVO, esercizi spirituali nella vita ordinaria che aiutano il laico a riscoprire la propria vocazione battesimale alla santità, la ricerca della volontà di Dio.

Gli EVO sono un esempio di adattamento del metodo di Sant’Ignazio di Loyola di dare gli Esercizi alle diverse condizioni di vita, alle diverse situazioni personali, sociali e storiche. Essi, infatti, non si svolgono in un ritiro chiuso ma nella vita quotidiana. Sabato 1° dicembre nella sala restaurata dell’oratorio parrocchiale si terrà una conferenza dal titolo ” Famiglia-Lavoro, un’alleanza per il futuro” e relatore sarà il segretario del Pontificio Consiglio della Cultura che ha sede in Vaticano. Sarà occasione propizia per ascoltare l’autorevole voce di un rappresentante della santa sede su tematiche attuali. A gennaio inizierà un corso di preghiera intitolato appunto Laboratori di Preghiera e vita del P. Cappuccino Ignazio Laragnaga. Si impara ad entrare nel rapporto personale col Signore, con diverse modalità, dai primi passi fino alla contemplazione. La missione dei Laboratori è quella di impiantare un Dio vivo nei cuori, e al tempo stesso aprire una sorgente di pace, di fortezza e di gioia in quei cuori. Nel mese mariano di maggio avremo la gioia e l’onore di accogliere la statua della Madonna di Fatima pellegrina, sarà occasione per rinnovare il nostro affetto e amore filiale alla Regina del cielo. Carissimi parrocchiani vi auguro di poter partecipare ad ogni iniziativa promossa dalla Parrocchia per poter consolidare la fede, accrescere nella carità e dare testimonianza di Cristo vivente nella sua Chiesa.

Vi auguro una buona lettura.

 

Il Parroco, don Massimo Noli

Torna in alto