Da Il Portico, 14/02/2016
È la squadra dell’oratorio Santa Lucia di Cagliari la vincitrice della finale regionale della Volley Tim Cup, l’iniziativa nazionale realizzata da Tim, Lega Pallavolo serie A femminile e Centro sportivo italiano dedicata alla promozione del gioco di squadra e dei valori dello sport tra le giovani atlete della pallavolo. Le partite disputate per la finale regionale hanno visto sul campo le under 16 di quattro oratori provenienti dal Comitato provinciale di Cagliari, del Medio Campidano e di Nuoro: oratorio Sacro Cuore di Nuoro, oratorio San Giovanni Bosco di Ales, oratorio Santa Lucia di Cagliari e oratorio San Luigi Orione di Selargius. Non pochi quindi i chilometri percorsi da molte delle giovanissime pallavoliste per potersi giocare l’accesso alla fase nazionale che permetterà poi di contendersi il titolo sul campo dei grandi campioni della Serie A. Sede della finale della Volley
Una fase del torneo
Tim Cup sarà infatti la stessa in cui si giocheranno le finali di Coppa Italia. All’iniziativa erano presenti il presidente del Comitato di Cagliari Maurizio Siddi, il presidente del Comitato del Medio Campidano Mauro Farci e il presidente regionale Csi Sardegna Andrea Nazzaro.
La classifica finale ha visto prima e ammessa alla fase finale nazionale oratorio Santa Lucia di Cagliari, seconda oratorio Sacro Cuore di Nuoro, terza oratorio San Giovanni Bosco di Ales e quarta oratorio San Luigi Orione di Selargius. Seguite dall’allenatore Leandro Porcu, immensa è stata al momento del fischio finale la gioia delle neo campionesse regionali Laura, Alice, Giulia, Annalisa, Matilde, Sara, Giulia, Marta, Lavinia, Rebecca e Anna. Un fischio che ha dovuto attendere tre lunghi e combattutissimi set e che ha visto le squadre dell’oratorio Santa Lucia di Cagliari e dell’oratorio Sacro Cuore di Nuoro in un continuo equilibrio. Per i primi due set il risultato è stato infatti di 12-15 per ciascuna delle due mentre il terzo è stato infine vinto dall’oratorio Santa Lucia col risultato finale di 15-10. Per molte delle atlete è stata un’esperienza che non dimenticheranno facilmente.
La disposizione tattica, l’affiatamento, l’intesa e il continuo dialogo fatto di sguardi e di gesti ha fatto capire come per tutte loro, anche se giovanissime, la pallavolo sia un’importante impegno sportivo ma anche un bel gioco di squadra.
La Volley Tim Cup è un torneo nazionale che coinvolge 200 squadre Under 16 del Centro sportivo italiano di 11 regioni e che, oltre al gioco e alla possibilità di conoscere campionesse di pallavolo della Serie A, porta avanti un importante progetto formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori e dedicato al «benessere digitale» e all’uso consapevole dei social network. L’iniziativa è supportata dal sito www.volleytimcup.it e sui social attraverso l’hashtag #volleytimcup e #VTC2.
La Volley Tim Cup è realizzata in collaborazione con Master Group Sport.
Elisabetta Settembrini