DON GIOVANNI MARRAS DA 50 ANNI TU SEI SACERDOTE
La Comunità di Santa Lucia si prepara a dire con Te: Grazie
Carissimi fratelli e sorelle,
questa sera, nella solennità della nascita di San Giovanni Battista, ho il piacere di salutare tutti voi che siete convenuti: Sua Ecc.za Mons. Orrù, confratelli nel sacerdozio, fedeli…, per celebrare la messa giubilare di Don Giovanni Marras.
È con grande gioia che uniti nell’assemblea eucaristica, ringraziamo il Signore per il dono del sacerdozio, e soprattutto per l’esercizio ministeriale che Don Marras svolge da più di trent’anni in questa stimata comunità parrocchiale.
Desidero, con tutti voi, caratterizzare questa celebrazione, attorno al dono del sacerdozio cattolico, come d’altronde abbiamo già fatto nel triduo, riandando alle parole di Gesù nell’Ultima Cena, vale a dire a quelle parole con le quali, Gesù si propose, con personale volontà di istituire il sacerdozio dal quale deriva il nostro ministero: ancora oggi, dopo oltre duemila anni, in continuità e in obbedienza a quelle parole: “fate questo in memoria di me”! Noi ministri ordinati, elevati ad una dignità altissima, e allo stesso tempo come “vasi di creta” celebriamo per il popolo eletto di Dio il mistero più grande che è l’Eucaristia, attorno al quale Cristo ha voluto fondare la sua Chiesa.
In ogni Messa, che il sacerdote celebra risuona l’annuncio della parola di Dio e si ripete il tema che Giovanni il Battista faceva risuonare sulle rive del Giordano: “Convertitevi!”
Il racconto della Cena del Signore, al centro della Preghiera eucaristica, è un brano di quel vangelo che deve condurre anche noi a domandare con fede: «Che cosa dobbiamo fare?» (At 2,37).
La risposta di Cristo è semplice: «Fate questo in memoria di me!».
Il giubileo sacerdotale di Don Marras è illuminato, oggi da questa solennità che la Chiesa celebra, sin dai primi secoli, e noi auguriamo di poterla celebrare ancora insieme, finché Dio lo vorrà.
Mons. Pietro Meledina
Programma
21, 22, 23 giugno 2004
ore 18,00 • Santo Rosario
ore 18,30 • Santa Messa
Riflessioni sul Sacerdozio a cura di Mons. Gino Melis